LA FESTA DELL’ASSUNZIONE e IL FERRAGOSTO


 LA FESTA DELL’ASSUNZIONE e IL FERRAGOSTO

 "riflessioni" del professore Luigi AIELLO  -preside emerito-

L’Assunzione in Cielo della B.V. Maria è un dogma di fede per cattolici e cristiani ortodossi, proclamato dal Papa Pio XII il 1° novembre del 1950 con la Constitutio apostolica, o, se preferite, Costituzione apostolica Muneficentissimus Deus, il Munificentissimo Dio, ma già nel V secolo d. C. veniva celebrata come Festa solenne.
La Constitutio apostolica, giusto per precisare, è un atto promulgato dal Papa in quanto capo della Chiesa cattolica, quindi, come si suol dire, ex cathedra.
L’Evento dell’Assunzione viene festeggiato ogni anno il 15 agosto e riveste grande importanza perché è, come la Domenica, come il Natale e come la Pasqua, festa di precetto.
Dicevamo della proclamazione del dogma e della Festa in onore della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo.
Innanzitutto è necessario precisare che l’Assunzione in Cielo riguarda sia l’anima sia il corpo della Vergine Madre di Dio. E questo perché, essendo Ella stata preservata dal peccato originale sin dalla sua concezione, visto l’alto compito che avrebbe dovuto svolgere, ossia ospitare nel Suo seno Dio fattosi uomo per la salvezza dell’umanità, il suo corpo, dopo la morte, non poteva essere esposto alla corruzione come quello di ogni altro essere umano.
Quando è avvenuta l’Assunzione? Subito dopo la morte, o dormizione, ma bisognerebbe precisare se la Vergine Maria sia effettivamente spirata, o, come da tradizione ortodossa, sia caduta in un sonno profondo.
Sebbene il dibattito sia ancora aperto, nulla cambia: La B.V. Maria è stata assunta in Cielo non solo per quanto riguarda la Sua anima, ma anche il suo corpo. Inutile, quindi, arrovellarsi il cervello. Facciamo nostro il consiglio elargitoci dal Sommo Poeta nel III canto del Purgatorio: “State contente umane genti al quia” (Purgatorio III, 37)

In concomitanza con la Festa dell’Assunzione, si celebra un rito profano ormai affermato e più che consolidato, ossia il Ferragosto, che ha, addirittura, origini molto più antiche della solennità religiosa dell’Assunzione.
Esso fu istituito dall’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a. C., l’anno in cui egli fu proclamato augusto, cioè sacro e venerabile, e comprendeva tutto il mese di agosto. Lo scopo era anche quello di concedere un periodo di riposo e di svago a tutti quelli che avevano affrontato le fatiche del raccolto. Di qui anche il nome dato alla ricorrenza: Feriae Augusti, le vacanze di Augusto.
                                                            ******************
L’immagine allegata è “L’Assunzione di Maria”, dipinta nel 1637 da Pieter Paul Rubens e custodita presso il Liechtenstein Museum di Vienna.

Commenti

Post popolari in questo blog

TALLIN - ESTONIA

MELPIGNANO (*)